Il Laser CO2
a cura del Dr. Alberto Rocco
Specialista in Chirurgia Cervico Facciale e Otorinolaringoiatria
Azienda Ospedaliera San Camillo - Roma -
Il Laser CO2 pulsato consiste in un raggio ad anidride carbonica che agisce sul contenuto d’acqua delle cellule, vaporizzandole.
Il bersaglio del laser CO2 è quindi l’acqua contenuta all’interno delle cellule, che evaporando distrugge la zona colpita senza danneggiare o ustionare i tessuti circostanti.
I vantaggi di questo tipo di trattamento sono rappresentati da un ridotto danno termico, minor sanguinamento, minore infiammazione e miglior cicatrizzazione.
Un grande vantaggio del laser C02 è dato dalla sicurezza che le zone che vengono trattate vengono "livellate" sempre dello spessore desiderato.
I vantaggi
Il laser CO2 emette radiazioni nella banda degli infrarossi che distruggono le cellule per vaporizzazione del contenuto acquoso, e quindi il ridotto danno termico e la diminuzione del sanguinamento lo rendono indicato per gli interventi chirurgici dove alla contenuta risposta infiammatoria corrisponde una migliore cicatrizzazione con eliminazione del tessuto trattato ed un aumento della tonicità del tessuto residuo.
I vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale sono:
precisione assoluta,
ridotto sanguinamento,
tempi di guarigione ridotti.
Indicazioni terapeutiche
Il laser CO2 è spesso utilizzato al posto del bisturi nella chirurgia tradizionale (corde vocali, turbinati nasali, cavo orale, ecc) ed inoltre per effettuare trattamenti laser per vari inestetismi o patologie, quali:
Peeling superficiali
Ringiovanimento cutaneo ablativo - skin resurfacing
Rughe delle labbra
Rughe rughe degli occhi
Rughe del volto
Verruche
Fibromi
Condilomi
Cheratosi seborroiche
Cicatrici da acne
Cicatrici ipertrofiche
Rimozione di piccole neoformazioni benigne
Cheratosi
Rinofima
Pigmentazioni cutanee
In ogni caso per i trattamenti con Laser CO2 è necessario affidarsi sempre ad un Medico preparato, serio e competente, presso una struttura seria ed affidabile, che garantisca al paziente la massima sicurezza, sia per evitare possibili complicanze quali ustioni, danni termici o problemi di cicatrizzazione, che per un risultato finale ottimale.